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I benefici di Pilates, dopo quanto tempo si vedono?

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Se avete mai frequentato un corso di Pilates, avrete notato che non tutti rispondono allo stesso modo.

Alcune persone si sentono indolenzite dopo la prima sessione, mentre altre possono tornare a frequentare altre lezioni quasi subito. Il tempo necessario per vedere i benefici del Pilates dipende da diversi fattori, tra cui il punto di partenza e la frequenza della pratica.

Se siete alle prime armi con l’esercizio fisico o se non fate attività fisica da molto tempo, prevedete di sentirvi indolenziti per circa due giorni dopo la prima lezione di Pilates.

Questo tipo di attività attiva i muscoli più profondi del nostro corpo.

Detto questo, di seguito analizzeremo il tempo necessario per vedere i benefici degli esercizi di Pilates sulla base di tre diversi scenari:

una persona con una precedente esperienza di esercizio fisico (che ha portato un po’ di forza e resistenza nell’equazione),

una senza alcuna esperienza (il che significa che questo è il vostro primo passo verso l’esercizio fisico)

e infine una persona che attualmente ha accesso al Pilates ma è alla ricerca di qualcosa di più intenso.

I benefici del Pilates per una persona con precedenti esperienze di esercizio

Anche se una persona ha una precedente esperienza di esercizio fisico e probabilmente ha una buona padronanza del corpo, sperimenterà comunque un diverso livello di attivazione se pratica il pilates, poiché i muscoli devono essere allungati.

I muscoli profondi si attiveranno dopo il primo mese di pratica, con conseguente aumento del rilassamento e dell’allungamento.

I benefici del Pilates per chi non ha esperienza di esercizi

Per le persone che non hanno esperienza di esercizio fisico, i benefici del Pilates dovrebbero essere evidenti dopo un solo mese di pratica costante, sperimenterete la tonificazione muscolare, l’allungamento e il rilassamento..

Ciò non significa che si vedranno risultati eclatanti nel corpo, ma si dovrebbe iniziare a notare un aumento della forza e della resistenza.

Dopo circa due mesi, dovreste iniziare a sentirvi più forti e ad essere in grado di fare allenamenti più impegnativi.

Se state cercando di perdere peso, potrebbe volerci un po’ più di tempo, ma dopo circa tre mesi dovreste notare una differenza nel modo in cui vi stanno i vestiti.

I benefici del Pilates per una persona che pratica altri esercizi

Per coloro che praticano altri esercizi, potrebbe essere necessario più tempo per vedere i benefici del Pilates.

Tutto dipende dagli esercizi che si praticano attualmente.

Se si pratica qualcosa di mirato al core, i risultati si vedranno dopo circa due mesi.

Tuttavia, se si esercita il core con esercizi come i crunch, è possibile che si debba aspettare fino a sei mesi.

L’aspetto a cui bisogna prestare attenzione quando si combinano altri esercizi con il Pilates è il sovrallenamento. Per sovrallenamento si intende un’attività troppo intensa e troppo frequente, il corpo ha bisogno di riposarsi fra una lezione e l’altra.

Se attualmente vi allenate due volte alla settimana, l’aggiunta del Pilates al vostro programma può richiedere fino a quattro mesi.

Conclusione

Il pilates è un ottimo metodo per costruire forza e migliorare la postura.

Inoltre, aumenta la flessibilità e la mobilità dei muscoli, in particolare di quelli più utilizzati.

Se si pratica il Pilates almeno una volta alla settimana, si dovrebbero notare i benefici entro pochi mesi.

Prima di iniziare la vostra routine di Pilates, assicuratevi di sapere cosa state facendo e come farlo correttamente.

Se non avete accesso a un istruttore di Pilates, potete frequentare un corso di Pilates, se seguite i tutorial online non fatelo, l’utente ha bisogno di essere seguito personalmente anche per evitare di farsi male.

Se volete ottenere risultati concreti, il Pilates è un’ottima soluzione, ma dovete impegnarvi.

Scopri i 13 benefici con pilates

Caterina Cuppari

Caterina Cuppari

Traininer certificato in pilates & gyrokinesis

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