5
(3)
figura-pilates

Come pilates può aiutare a raggiungere la postura perfetta

Indice dei contenuti

I corsi a Cinisello

ORARI, GIORNI E PREZZI

Gli esercizi di pilates postulare riducono lo stress e il dolore e aumentano la forza e la flessibilità.

Quando pensiamo a una buona postura, spesso la associamo allo stare dritti con le spalle indietro e la testa alta.

Sebbene queste siano tutte cose ottime da avere nella vita di tutti i giorni, la definizione di buona postura va oltre, ed è qualcosa di cui tutti possono beneficiare.

Anche se non ne siete consapevoli, la vostra postura influisce pesantemente sulla vostra vita e sul modo in cui interagite con il mondo circostante.

Chi ha una postura scorretta tende a soffrire di più e a stancarsi più rapidamente rispetto a chi mantiene un allineamento corretto.

In effetti, una cattiva postura può persino portare a dolori cronici e all’insorgenza precoce dell’artrite. Fortunatamente esistono modi per prevenire o correggere questo squilibrio posturale, uno dei quali è il Pilates. Continuate a leggere per scoprire perché una postura corretta è così importante e come il Pilates può aiutarvi a raggiungere una postura perfetta.

Se avete mai frequentato un corso di Pilates, sapete che la postura è un elemento importante degli esercizi.

In effetti, la maggior parte degli altri programmi di allenamento ignora quasi completamente la postura e il suo impatto sul nostro corpo e sulla nostra salute.

Tuttavia, ciò che forse non sapete è che l’enfasi sulla postura nel Pilates ha una serie di benefici per il vostro corpo e la vostra mente.

Se praticate regolarmente il pilates, vedrete migliorare quasi istantaneamente la vostra postura e acquisirete maggiore fiducia nel vostro aspetto e nelle vostre sensazioni.

Postura corretta

Cos’è la postura e come influisce sulla nostra vita?

La postura si riferisce alla posizione o al modo in cui una persona tiene il corpo quando è in piedi o seduta ed è fortemente influenzata dalla presenza o dall’assenza di forza muscolare e di stabilità articolare o scheletrica.

Per capire come la postura può influenzare la nostra vita e perché è così importante, è utile esaminare i diversi tipi di postura esistenti.

Una buona postura è qualcosa che spesso si dà per scontato, ma è un obiettivo che tutti dovrebbero perseguire, soprattutto quando si invecchia e il nostro corpo cambia e inizia a perdere forza.

L’importanza della postura non è solo legata all’estetica e all’aspetto, ma influisce anche sulla salute generale, sull’umore e può persino essere un fattore di successo nella carriera.

Perché una buona postura è così importante?

Una buona postura è importante perché contribuisce ad aumentare la fiducia e l’autostima.

Inoltre, può aiutare a respirare e a ridurre i dolori alla schiena e alle articolazioni, diventando così un fattore chiave per mantenersi sani, felici e liberi dal dolore.

Una postura scorretta può causare problemi di salute come dolori articolari e muscolari.

Può persino influire sul flusso sanguigno e sulla digestione.

Che cos’è una buona postura?

La postura è una combinazione della posizione del corpo e del modo in cui le parti del corpo sono disposte per sostenerlo.

Una buona postura significa che il corpo è in una posizione rilassata, con uno stress minimo per i muscoli e le articolazioni.

Una buona postura migliora l’aspetto e permette di muoversi più liberamente e con meno fatica.

Una cattiva postura, invece, può causare una serie di problemi di salute, come muscoli stanchi e doloranti, respirazione limitata e mal di schiena.

Anche se non ce ne rendiamo conto, la nostra cattiva postura è spesso il risultato di stress, ansia e respirazione scorretta.

Il Pilates e i suoi benefici per la postura

Il Pilates è un metodo fisico che si concentra sull’attivazione e sul rinforzo dei muscoli più profondi.

Il core è l’insieme della muscolatura che comprende la zona lombare, parte della zona dorsale, nonché la zona anteriore dell’addome e più precisamente i resti addominali, treasversi, obliqui e multifidi profondi. L’insieme di questa muscolatura crea un corsetto naturale che se correttamente attivato aiuta una corretta postura.

Sebbene molte persone associno il Pilates al miglioramento della flessibilità e della forza del core, può anche avere un effetto positivo sulla postura.

Con una pratica costante,  sarete in grado di mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta, aiutandovi a migliorare la vostra postura.

Riepilogo

Il pilates non si limita a migliorare la flessibilità e la forza del core.

Aiuta anche a migliorare la postura e può ridurre lo stress, il mal di schiena e l’ansia.

Se praticato regolarmente, questi benefici possono diventare parte della vostra vita quotidiana.

Scopri i 13 benefici con pilates

Condividi se ti piace :

Caterina Cuppari

Caterina Cuppari

Traininer certificato in pilates e gyrokinesis

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarlo!

Come hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo post è stato scritto da:
Roberto Zanoni
Web designer & SEO

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarlo!

Come hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!

0/5 (0 Recensioni)